Assapora

    Panificio Artigianale Su Framentazu

  • Il panificio Su Framentazu è nato nel 2009 da un piccolo progetto finalizzato al recupero della panificazione artigianale, come veniva realizzata anticamente prima dell’industrializzazione del pane.

    Dalla produzione iniziale costituita da tre tipi di pane, sa simbula, su bufulitu e su tzichi, si è passati a nuove tipologie come quella del pane integrale,su crivazu, sa fresa de crivazu e sa fresa lenta, pani consumati soprattutto in estate.

    Per riuscire a realizzare il pane tipico di Domusnovas Canales e Norbello sono state coinvolte alcune anziane del paese, vere massaie di un tempo e grandi maestre dell’antica panificazione. Sabrina, attuale proprietaria del panificio Su Framentazu, grazie a sua madre Maria Laura Pisanu e a Teresa Manca e Antoniangela Faedda, ha scoperto i segreti della vera panificazione tradizionale effettuata con il lievito madre su framentazu, dal quale deriva il nome del panificio. Fra tutti i tipi di pane prodotti dal panificio quello più lavorato è sa simbula, il pane de sa festa, che viene decorato a mano tramite antichi utensili come coltellini, forbicine e su pintapane.

    Su Framentazu produce inoltre, in occasione delle festività e per i matrimoni, dolci tradizionali come amarettos, amarettones, pardulas, pane cun berdas, pabassinos, coccoi de angulla e de prama e nel periodo natalizio il pane dolce di Natale, l’antico panettone di un tempo, con uvetta secca e noci all’interno.

    La lievitazione del pane è naturale e il lievito viene ricavato quotidianamente in modo che sia pronto per la panificazione del giorno seguente.  La cottura avviene nel forno a legna che esalta i sapori e la fragranza del pane e dei prodotti realizzati secondo la tradizione. Ormai, in epoca moderna, sono davvero pochissime le aziende che eseguono la cottura in forni a legna; con l’avvento dei moderni forni a gasolio o elettrici, dove il lavoro dell’operatore è dimezzato a favore di una elevata produzione, si può ben capire lo scarso impiego dei forni a legna.

    Per questi motivi la piccola azienda Su Framentazu mira alla creazione di un prodotto di nicchia, di elevata qualità e originalità, caratteristiche che hanno permesso al panificio di raggiungere nel corso degli anni un discreto successo.

    Info e contatti

    Panificio Su Framentazu di Sabrina Rosmarino

    Via Municipio 8/10, 09070 Domusnovas Canales (Norbello)

     Tel. 078551248 /3492152530 /3401087649

    E-mail: clpir@tiscali.it

    Pagina Facebook: Panificio Su Framentazu