Assapora

Borgo agro-pastorale e artigianale, Norbello annovera tra i suoi prodotti tipici alcune prelibatezze e piccole opere d’arte.

Tra i suoi frutti gastronomici spiccano, tra i formaggi, su casizolu, sa trizza e sa fresa atonzu, prodotti dal latte di vacca, mentre da quello di pecora si ricava la fresca ricotta, da sposare perfettamente con l’eccellente miele di asfodelo, prodotto anche in altre varianti con il cardo, il corbezzolo e l’eucalipto.

La natura fertile e generosa del territorio di Norbello permette ai suoi abitanti di dedicarsi alla cura di vitigni che producono un buon vino da tavola e dal mosto si ricava anche sa saba, alla base di alcuni dolci tipici, che in alternativa si può ottenere anche dai fichi d’India. Un altro prodotto tipico di Norbello è la gustosa e versatile antunna, fungo tipico della zona. Sia sa saba che s’antunna sono i protagonisti di due sagre organizzate ormai da diversi anni dalla ProLoco.

Numerosi anche i dolci tipici che le sapienti mani delle massaie norbellesi producono durante il corso delle stagioni, a seconda delle ricorrenze; tra questi spiccano quelli a base di saba come la panischedda e le tziriccas e quelli a base di mandorle, preparati soprattutto in occasione di grandi cerimonie.

Infine un accenno anche al pane e in particolare al tipo fattu in domo, che ancora oggi viene preparato negli antichi forni a legna casalinghi utilizzando farine tipiche come semola e tzicchi e il lievito madre, sa mardighe o su framentazu. Bellissimi i pani da cerimonia, abilmente decorati e lavorati come sa simbula pintada e s’angulla. Nel periodo successivo all’uccisione del maiale, in genere tra Natale e il periodo carnevalesco, non manca il saporito  pane cun berdas.

Paese dal volto scuro del basalto, Norbello è anche un paese di artigiani, lavoratori della pietra, del legno e del ferro e di tanti altri materiali che si prestano all’ingegno norbellese.

Il basalto, essendo la pietra locale, viene utilizzato in innumerevoli situazioni: nell’esterno e nell’interno di abitazioni private, pubbliche ed edifici religiosi, nella piccola e grande oggettistica, nella decorazione di spazi pubblici come piazze e monumenti. Un retaggio che viene dal lontano passato, quando i nostri antenati costruivano le case e le tombe sfruttando l’abbondante presenza del basalto in loco.

Oltre a coloro che fanno gli artigiani di mestiere, Norbello possiede un folto numero di hobbisti che si dilettano nella lavorazione di stoffe, metalli, cestini, pietre varie per la realizzazione di manufatti tipici e talvolta originali.

  • Panificio Artigianale Su Framentazu

    Il panificio Su Framentazu è nato nel 2009 da un piccolo progetto finalizzato al recupero della panificazione artigianale, come veniva realizzata anticamente prima dell'industrializzazione del pane.

  • Azienda Liune Apicoltura Nomade

    Liune Apicoltura Nomade è dedita alla produzione di mieli di qualità, attraverso l'arte del nomadismo, la transumanza degli alveari sulle fioriture pregiate per ottenere mieli monofloreali di altissima qualità